OBIETTIVI

  •  Bacheche (1) Approfondire le conoscenza scientifiche degli alunni in merito all’ambiente naturale, alle sue componenti ed ai meccanismi che lo regolano;
  •  Aumentare il senso civico verso l’ambiente ed il territorio (Res Publica non Res Nullius ! ) , soprattutto quello più vicino a noi.
  •  Indurre negli allievi una maggior consapevolezza degli effetti antropici sulle risorse naturali e stimolare comportamenti responsabili.

 


…le gite scolastiche

  • Siamo disponibili ad organizzare gite scolastiche a tema naturalistico-ambientale  o ad accompagnare classi in gita come guide naturalistiche, anche in collaborazione con altri esperti di vari settori (naturalista e ornitologa, geologa, speleologo, biologa).

…i progetti didattici

  • Tutti i progetti didattici proposti vengono svolti nell’arco di più giornate e si compongono di una parte teorica in classe, una pratica con esperimenti o visione di materiale dal vivo e un’ escursione in ambiente. Vengono sempre proposti giochi ed attività divertenti per rendere più efficace l’apprendimento.
  • I progetti riguardanti tematiche molto specifiche vengono svolti da professionisti qualificati per il relativo settore; l’equipe comprende: dott.ssa ambientale, dott.ssa forestale ed ambientale, dott.ssa naturalista, dott.ssa biologa, dott.ssa geologa, speleologo.
  •  Per le escursioni vengono scelti preferibilmente luoghi vicini alla scuola, in modo da favorire la conoscenza del territorio ed il senso di appartenenza. Sono possibili, in ogni caso, su richiesta degli insegnanti, anche visite ad impianti, parchi, o ambienti particolari che servano a interiorizzare quanto appreso in classe
  • Le escursioni vengono effettuate singolarmente con ogni classe. Si è scelto di non svolgere uscite con due classi contemporaneamente per mantenere un alto livello di qualità e per permettere a tutti i bambini di poter ascoltare e vedere, in modo comodo ed efficace, ciò che viene proposto.

 

 LE ATTIVITÀ PROPOSTE

(cliccare sopra per entrare nella scheda di dettaglio di ciascuna attività):

2.    ANIMALI: UCCELLI E INSETTI – Curiosità e     laboratorio pratico

3.    “IL LUPO CATTIVO” – Sfatare miti e leggende sugli     animali malfamati

4.    L’ACQUA – risorsa preziosa e bene comune

5.    LE ZONE UMIDE – vita nell’ambiente acquatico e microscopia

6.    OGNI SPECIE NEL PROPRIO AMBIENTE

7.    ALBERI E ARBUSTI DI CASA NOSTRA

8.    IL PRATO

9.    GEOLOGIA – rocce e carsismo

10.  SCOPRIRE  LA     NATURA CON I 5 SENSI … 

11.   IL BOSCO

12.   LA NATURA E’ UN’OPERA D’ARTE

13.   RIFIUTI: ISTRUZIONI PERL L’USO

14.   COLTIVANDO S’IMPARA – realizzazione di un orto didattico